Sorprendo per… le università

Dopo il diploma, ogni studente è chiamato a fare una grande scelta per la propria carriera professionale, valutando i percorsi universitari, di alta formazione o l’ingresso nel mondo del lavoro e delle professioni: per questo è fondamentale poter avere a disposizione il miglior strumento di orientamento.

Tutte le Università e gli Istituti di Alta Formazione hanno capito l’importanza strategica dell’orientamento, dei servizi di tutorato e placement, per garantire ai propri studenti un servizio di accompagnamento negli studi e nella futura carriera professionale.

SORPRENDO è una piattaforma on line, che ogni studente può utilizzare autonomamente tramite il proprio smartphone o computer, per approfondire, rivalutare o consolidare le proprie scelte di studio e progettare il proprio futuro professionale.

Grazie a SORPRENDO, gli operatori dei servizi orientamento, tutorato e placement possono offrire consulenza agli studenti per aiutarli a definire e gestire il proprio percorso di sviluppo professionale, dallo studio verso il mondo del lavoro.

I Vantaggi

1.

Realizzare attività e servizi di orientamento, usando uno strumento digitale semplice e di facile utilizzo, per stimolare le studentesse e gli studenti a conoscere le professioni, a identificare le proprie aspirazioni personali, superando anche stereotipi e condizionamenti, per ampliare l’orizzonte delle proprie possibilità

2.

Fornire ad ogni studente l’accesso esclusivo ad uno strumento completo, moderno e personalizzato, con il quale costruire un proprio progetto per il futuro

3.

Preparare gli studenti ai tirocini curriculari, ai servizi di placement universitari, ai Career Days e agli altri eventi di avvicinamento al lavoro e alla creazione d’impresa

4.

Dotare i servizi di orientamento, tutorato e placement di uno strumento di lavoro efficace, per progettare, gestire e monitorare le attività di orientamento di ogni studente lungo tutto il percorso di studi e produrre schede e report in modo rapido e semplice.

Scopri i nostri Webinar

Un webinar per approfondire le principali funzionalità e modalità d’uso di SORPRENDO nelle Università.

Focus On

#lascuolanonsiferma Anche l’orientamento si può fare a distanza

#lascuolanonsiferma Anche l’orientamento si può fare a distanza

L’orientamento rappresenta una delle funzioni più importanti per aiutare le persone a progettare il proprio futuro, soprattutto in momenti di grande incertezza e difficoltà, come quello che stiamo vivendo ora. Anche in questa fase di chiusura delle scuole e delle università, molte attività di orientamento possono essere svolte a distanza e, in alcuni casi, anche […]
Approvati i piani di orientamento e tutorato (pot): come costruire un sistema efficace di orientamento e tutorato nelle università

Approvati i piani di orientamento e tutorato (pot): come costruire un sistema efficace di orientamento e tutorato nelle università

Il fenomeno della dispersione universitaria in Italia ha raggiunto ormai da tempo livelli preoccupanti con costi sociali ed economici enormi per il nostro Paese. Nell'ultimo dossier sulla dispersione curato da TuttoScuola, si stima un tasso del 50% a fronte di un altro dato tristemente noto anch'esso da anni: l’incidenza ...
Per una scelta consapevole: sorprendo nell’esperienza dell’università di messina

Per una scelta consapevole: sorprendo nell’esperienza dell’università di messina

Molte Atenei realizzano attività di orientamento "in entrata", per la scelta dei percorsi di studio, rivolte agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del proprio territorio. L'Università di Messina ha sperimentato l'utilizzo di SORPRENDO proprio a supporto degli interventi di orientamento realizzati con gli ...

Pacchetti Sorprendo

SORPRENDO è disponibile in diverse soluzioni per rispondere alle specifiche esigenze dei contesti in cui il software viene utilizzato.
Le licenze permettono di accedere alla piattaforma SORPRENDO attraverso l’utilizzo di account individuali.

Se hai trovato quello che fa per te, ordina subito SORPRENDO!
Altrimenti chiedici una soluzione personalizzata, ti risponderemo nel minor tempo possibile!

Contatta il nostro staff

Demo SORPRENDO

Richiedi informazioni

Dicono di noi

  • Nuove esperienze e attività

    “La caratteristica che ritengo fondamentale è sicuramente la possibilità di modificare le proprie risposte e creare ulteriori attività sulla base di nuove esperienze giungendo a risultati differenti o confermando i risultati già ottenuti. Questo rispecchia proprio il processo ricorsivo di riflessione alla base dell’alternanza scuola lavoro”

    Prof.ssa Maria Lina Saba, ITCG “Fermi” Pontedera (SI)

  • Strumento molto efficace

    “Si è rivelato uno strumento molto efficace per chi, soprattutto se particolarmente disorientato, deve per la prima volta esplorare i propri interessi e abilità al fine di comprendere meglio le specificità che contraddistiguono e che accomunano le tantissime professionalità presenti nel mercato del lavoro.”

    Dott.ssa Andreana Zioni, INTOO

  • Molto soddisfatta

    “Sono molto soddisfatta di SORPRENDO, soprattutto apprezzo che le domande che vengono poste non sono collegate a singole professioni ma a tipologie di attività, conoscenze o contesti che rappresentano degli elementi di riflessione di reale utilità nel processo di scelta verso un specifico percorso di studi che i nostri studenti devono compiere.”

    Prof.ssa Alessandra Ferracin, IC Legnago (Verona)

  • Individua le esigenze degli studenti

    “Grazie a SORPRENDO riusciamo a individuare le esigenze degli studenti ed organizzare solo quelle attività laboratoriali che sono di interesse per loro, con evidenti risparmi di tempo e risorse.”

    Dott.ssa Maria Muscolo, Università di Messina

  • Aumenta la conoscenza di sé

    “Sicuramente l’uso di SORPRENDO aiuta a far emergere gli interessi professionali, le preferenze e le avversioni personali aumentando il livello di conoscenza di sé”

    Dott. Francesco Marcigliano, Agenzia Regionale Lavoro e Apprendimento Basilicata

  • Molto utile

    “SORPRENDO può essere utile non solo per approfondire le professioni, ma anche per capire come acquisire le competenze richieste e mediante quale percorso formativo. La principale caratteristica è la spinta al ragionamento.”

    Dott. Angelo Giovanni Amerio, Centro Impiego Asti