Sorprendo per… le scuole di primo grado

L’orientamento nel primo ciclo di istruzione: come prepararsi alle scelte future?

La finalità del primo ciclo di studi è quello di educare ogni bambino alla scoperta delle proprie capacità e alla scelta dei futuri percorsi di studio. Per questo è necessario aiutare ogni alunno a esplorare tutte le alternative possibili e a riconoscere e sviluppare al meglio le proprie motivazioni e potenzialità.

SORPRENDO è il software per l’orientamento che aiuta ogni singolo studente a comprendere le proprie caratteristiche e individuare le proprie potenzialità, esplorare il mondo delle professioni e i percorsi di studio necessari.

SORPRENDO è uno strumento digitale, interattivo, semplice e aggiornato, che permette di progettare e realizzare percorsi di orientamento e sviluppare con ogni studente un progetto di studio e di formazione, coerente con i propri interessi.

I Vantaggi

1.

Realizzare attività di orientamento, usando uno strumento digitale semplice e di facile utilizzo, per stimolare le studentesse e gli studenti a identificare le proprie aspirazioni personali, a conoscere le professioni, superando anche stereotipi e condizionamenti, per ampliare l’orizzonte delle proprie possibilità

2.

Fornire ad ogni studente l’accesso esclusivo ad uno strumento completo, moderno e personalizzato, con il quale costruire un proprio progetto per il futuro

3.

Aiutare le famiglie a comprendere le aspirazioni dei figli e ad accompagnarli nelle scelte educative

4.

Offrire ai docenti uno strumento di lavoro efficace, per progettare, gestire e monitorare le attività di orientamento di ogni studente lungo tutto il triennio e produrre schede e report in modo rapido e semplice (anche in funzione di redigere il Consiglio orientativo)

Scopri i nostri Webinar

Un webinar per supportare i docenti referenti nell’articolazione delle attività di orientamento e approfondire le principali funzionalità e modalità d’uso di SORPRENDO nelle scuole di I grado.

Focus On

Cosa fare da grandi: ecco il video rivolto agli adulti per aiutare le studentesse e gli studenti nella scelta del percorso del secondo ciclo

Cosa fare da grandi: ecco il video rivolto agli adulti per aiutare le studentesse e gli studenti nella scelta del percorso del secondo ciclo

La giovane età a cui i nostri studenti sono chiamati a fare la scelta per il percorso del secondo ciclo (scuola di secondo grado o Istruzione e Formazione Professionale – IeFP) prevede da sempre un coinvolgimento molto forte degli adulti di riferimento: i genitori, i docenti e gli adulti che gli studenti ritengono di voler […]
Strumenti e modelli per l’orientamento nella scuola primaria: il progetto jobland.

Strumenti e modelli per l’orientamento nella scuola primaria: il progetto jobland.

Se, da una parte, è nei principali momenti di transizione scolastica che l’orientamento diventa protagonista, d’altra parte è oramai chiaro che pensare all’orientamento solo in procinto delle grandi scelte di studio e lavoro è più che limitativo. Le persone sono chiamate ad affrontare scelte sempre più rapide e complesse...
Educazione alla scelta: sorprendo nell’esperienza dell’istituto comprensivo legnago (vr)

Educazione alla scelta: sorprendo nell’esperienza dell’istituto comprensivo legnago (vr)

Molte Scuole Secondarie di Primo Grado e Istituti Comprensivi (le Scuole Medie) utilizzano SORPRENDO nei percorsi di orientamento con risultati molto positivi. Le attività realizzate, in molte scuole, hanno come fulcro centrale la creazione di momenti di condivisione e di spunti di riflessione utili agli studenti non...

Pacchetti Sorprendo

SORPRENDO è disponibile in diverse soluzioni per rispondere alle specifiche esigenze dei contesti in cui il software viene utilizzato.
Le licenze permettono di accedere alla piattaforma SORPRENDO attraverso l’utilizzo di account individuali.

Se hai trovato quello che fa per te, ordina subito SORPRENDO!
Altrimenti chiedici una soluzione personalizzata, ti risponderemo nel minor tempo possibile!

Contatta il nostro staff

Demo SORPRENDO

Richiedi informazioni

Dicono di noi

  • Nuove esperienze e attività

    “La caratteristica che ritengo fondamentale è sicuramente la possibilità di modificare le proprie risposte e creare ulteriori attività sulla base di nuove esperienze giungendo a risultati differenti o confermando i risultati già ottenuti. Questo rispecchia proprio il processo ricorsivo di riflessione alla base dell’alternanza scuola lavoro”

    Prof.ssa Maria Lina Saba, ITCG “Fermi” Pontedera (SI)

  • Strumento molto efficace

    “Si è rivelato uno strumento molto efficace per chi, soprattutto se particolarmente disorientato, deve per la prima volta esplorare i propri interessi e abilità al fine di comprendere meglio le specificità che contraddistiguono e che accomunano le tantissime professionalità presenti nel mercato del lavoro.”

    Dott.ssa Andreana Zioni, INTOO

  • Molto soddisfatta

    “Sono molto soddisfatta di SORPRENDO, soprattutto apprezzo che le domande che vengono poste non sono collegate a singole professioni ma a tipologie di attività, conoscenze o contesti che rappresentano degli elementi di riflessione di reale utilità nel processo di scelta verso un specifico percorso di studi che i nostri studenti devono compiere.”

    Prof.ssa Alessandra Ferracin, IC Legnago (Verona)

  • Individua le esigenze degli studenti

    “Grazie a SORPRENDO riusciamo a individuare le esigenze degli studenti ed organizzare solo quelle attività laboratoriali che sono di interesse per loro, con evidenti risparmi di tempo e risorse.”

    Dott.ssa Maria Muscolo, Università di Messina

  • Aumenta la conoscenza di sé

    “Sicuramente l’uso di SORPRENDO aiuta a far emergere gli interessi professionali, le preferenze e le avversioni personali aumentando il livello di conoscenza di sé”

    Dott. Francesco Marcigliano, Agenzia Regionale Lavoro e Apprendimento Basilicata

  • Molto utile

    “SORPRENDO può essere utile non solo per approfondire le professioni, ma anche per capire come acquisire le competenze richieste e mediante quale percorso formativo. La principale caratteristica è la spinta al ragionamento.”

    Dott. Angelo Giovanni Amerio, Centro Impiego Asti