PCTO & Alternanza
Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento
L’ORIENTAMENTO rappresenta una delle grandi funzioni che la SCUOLA svolge a sostegno degli studenti, per aiutarli ad individuare le proprie potenzialità nello studio e nella futura carriera professionale.
L’orientamento è anche una parte fondamentale dei nuovi percorsi PCTO (PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L’ORIENTAMENTO) che la scuola organizza proprio per facilitare le scelte professionali degli studenti e potenziare quelle COMPETENZE TRASVERSALI che saranno indispensabili per gestire le fasi di cambiamento e di adattamento ai nuovi contesti di STUDIO e di LAVORO.
L’orientamento è un insieme di attività personalizzate in base alle caratteristiche e alle esigenze diverse di ogni singolo studente: l’obiettivo è aiutare a rispondere a domande fondamentali legate alle scelte dei futuri percorsi di studio, di lavoro e di vita.
L’ORIENTAMENTO permette ad ogni studente di esplorare e scoprire caratteristiche personali e aspetti del mondo del lavoro che non conosceva prima, valutare e riflettere su nuovi possibili percorsi alternativi e costruire progressivamente un proprio PROGETTO PERSONALE di crescita, coerente con le proprie motivazioni, aspirazioni e potenzialità.
Molto spesso il risultato di un buon orientamento è una scelta “sorprendente” che apre alle persone NUOVI ORIZZONTI e OPPORTUNITÀ di studio e di realizzazione professionale.