Trasferimento dell’innovazione: modello di orientamento sorprendo in bulgaria
Il modello di orientamento professionale di SORPRENDO si sta allargando in Europa, grazie al progetto Erasmus+ “Digital Orientation Competences: continuation of my professional studies”. Il partenariato europeo, con capofila l’Università di Sofia in Bulgaria, in Italia Università di Camerino e il Centro Studi Plurversum di Siena e altri partner in Romania, Spagna e Regno Unito, ha condiviso nuovi metodi e approcci di orientamento e ha sviluppato una versione bulgara del software di orientamento.
La grande sfida dell’orientamento professionale a livello europeo consiste nell’offrire servizi qualificati alle generazioni più giovani. I giovani, pur essendo i più pronti ad affrontare la nuova società della conoscenza digitale, sono anche quelli che stanno soffrendo maggiormente dall’attuale crisi economica e occupazionale. Pertanto il processo di rinnovamento dei servizi di orientamento deve iniziare con strumenti e risorse che possano effettivamente offrire alle generazioni più giovani un supporto efficace durante il loro percorso di studio e apprendimento verso la crescita professionale e la ricerca del lavoro.
Attraverso il progetto “Digital Orientation Competences” sono stati messi in atto una serie di azioni per la condivisione di modelli e strumenti innovativi già sperimentati in altri paesi e un’azione pilota per testare questi strumenti in un contesto nuovo, in Bulgaria, dove i servizi di orientamento professionale a scuola sono ancora in fase di definizione e mancano strumenti innovativi, in particolar modo con l’utilizzo di nuove tecnologie. Infatti, il progetto mira a migliorare l’offerta di orientamento a scuola e nei servizi per l’impiego e ad introdurre nuovi strumenti e metodologie che consentono offrire servizi personalizzati e adeguati al contesto, molto più rapidamente e facilmente che in passato. Negli ultimi anni, le nuove tecnologie, e in particolare la rivoluzione Web 3.0, hanno messo a disposizione immense risorse informative e delle possibilità di comunicazione e interazione a costi molto bassi.
Il nuovo software sviluppato in Bulgaria, chiamato “Karieratami”, è basato sull’esperienza del modello inglese ICAS creato dalla società Cascaid di Loughborough University. Questo modello è già ampiamente sperimentato in Italia con i risultati molto positivi con il software SORPRENDO in diversi contesti e poi trasferita anche in Romania con il precedente progetto LLP Leonardo Da Vinci “Digi-guidance”, grazie alla creazione di una rete internazionale di organizzazioni. Partendo dalle esperienze positive il partnership ha coinvolto enti pubblici e privati in Bulgaria intenzionati a migliorare il sistema nazionale di orientamento alle professioni.
Il progetto è stato una grande opportunità per gli enti e scuole coinvolte in Bulgaria di qualificarsi nell’orientamento professionale con uno strumento digitale innovativo e una guida metodologica già sperimentato in altri contesti. Attualmente il progetto è in fase di conclusione, per ulteriori approfondimenti consultare il sito in inglese: http://karieratami.bg/eng/.