Tecnologia, automazione e orientamento: quali sfide e prospettive? Webinar il 27 aprile alle 18.30
I processi di trasformazione digitale nel mondo dell’education (edtech) e dell’orientamento stanno interessando sempre di più anche il nostro Paese.
Su questo tema, mercoledì alle 18.30, Privacy Network, una delle principali organizzazioni no-profit italiane che promuove i diritti digitali e riflette sull’impatto delle tecnologie sulla società, ha organizzato un momento di confronto in cui si rifletterà sulle sfide e prospettive dell’innovazione tecnologica anche nel mondo dell’orientamento partendo proprio dal software SORPRENDO.
L’incontro fa parte del ciclo di eventi “Verso l’automazione della Pubblica Amministrazione”, legato all’Osservatorio Amministrazione Automatizzata (#OAA) di Privacy Network. L’obiettivo del ciclo è quello di coinvolgere ed informare i cittadini delle trasformazioni digitali legate alla pubblica amministrazione, analizzandola in ogni settore, per comprendere insieme rischi e opportunità. Ogni appuntamento ospita un rappresentante dell’amministrazione pubblica e del mondo dell’innovazione che dialogheranno insieme.
Nell’appuntamento di mercoledì, il focus è su tecnologia nell’educazione e l’orientamento e gli esperti di Pluriversum racconteranno come la tecnologia di SORPRENDO diventa strumento educativo per aiutare gli studenti a esplorare e costruire il proprio futuro. Insieme ad Anita Montagna, responsabile dei progetti europei e del team di ricerca e sviluppo per Pluriversum, dialogheranno Anna Maria Ajello, ex Presidente INVALSI e Professore ordinario di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione a La Sapienza, Riccardo Larini, Solution Architect di Area9 Lyceum, leader nell’apprendimento adattivo e l’utilizzo di intelligenza artificiale (IA) per trasformare i risultati dell’apprendimento degli studenti.
Per partecipare all’evento è necessario registrarsi attraverso questo link: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-automazione-education-orientamento-scuola-325872311857?keep_tld=1
L’occasione di mercoledì sarà preziosa per raccontare un nuovo progetto di Pluriversum che insieme a un network di 5 università europee sta esplorando l’uso dell’intelligenza artificiale e di modelli di machine learning per identificare gli studenti universitari a rischio di abbandono e prevenire l’abbandono attraverso una proposta di servizi di tutorato personalizzati.
All’interno del progetto, Pluriversum ha coordinato una serie di Hackathon in 5 paesi d’Europa (Spagna, Slovenia, Lituania, Cipro e Italia nell’Università di Camerino con il gruppo di ricerca di Computer Science) in cui, attraverso metodologie partecipative, gli studenti sono diventati protagonisti creativi di nuovi servizi di tutorato “intelligenti” esplorando possibili applicazioni dell’intelligenza artificiale nei servizi per gli studenti.
Il progetto si chiama STARAPP e vi invitiamo a rimanere aggiornati sui suoi sviluppi iscrivendovi alla newsletter che vedrà, nella sua prossima uscita a maggio, due video pillole introduttive sull’intelligenza artificiale e sul suo uso nel mondo dell’education e della prevenzione degli abbandoni.
Per iscriversi alla newsletter è necessario compilare e inviare il form disponibile su questo link: https://www.star-app.eu/contact-us/