Sorprendo nella tua scuola: iniziativa per migliorare l’orientamento e l’alternanza nell’anno scolastico 2016/2017
Prosegue la campagna per promuovere l’orientamento nella scuola e offrire agli studenti la possibilità di utilizzare il software SORPRENDO per l’orientamento alle professioni, anche all’interno dei percorsi in alternanza scuola-lavoro.
Se oggi sono moltissime le attività che le scuole offrono agli studenti nell’ambito dell’orientamento – dai laboratori di orientamento per la conoscenza del sé e del territorio ai percorsi di accompagnamento alla scelta nelle scuole secondarie di primo grado; dall’orientamento in entrata alle attività di contrasto alla dispersione scolastica, alle azioni per il ri-orientamento, ai percorsi in alternanza scuola lavoro, ai progetti per il supporto nella scelta post-diploma nelle scuole secondarie di secondo grado – non è sempre facile trovare adeguati strumenti digitali in grado di accompagnare ogni studente nel proprio personale percorso di scelta.
Quali sono gli strumenti che la scuola mette a disposizione per queste attività? Per rispondere a questa esigenza, è stata avviata la campagna “Adotta SORPRENDO”, il software on line per l’orientamento, con l’obiettivo di favorire l’accesso a questo strumento ad un numero sempre maggiore di studenti.
Il software per l’orientamento SORPRENDO è già utilizzato da moltissime scuole ed enti locali e rappresenta uno strumento educativo utile ad ogni singolo studente per costruire progressivamente un proprio piano di orientamento alla “carriera” formativa e professionale. Questo software consente infatti agli studenti di esplorare le professioni e i relativi percorsi formativi, comprenderne le caratteristiche e le differenze, confrontandole con le proprie aspirazioni e motivazioni.
Regioni, quali il Friuli Venezia Giulia e le Marche, lo utilizzano già come strumento regionale di riferimento per le scuole ed i centri di orientamento. In altri territori invece questo innovativo strumento è ancora poco conosciuto.
Alla luce del grande impegno profuso dalle scuole nelle azioni di orientamento e di preparazione dell’alternanza, uno strumento come SORPRENDO diventa una risorsa indispensabile per offrire, in modo semplice e efficace, a tutti gli studenti un grande supporto ai processi di esplorazione delle professioni e dei percorsi di studio, e ai processi di apprendimento in alternanza.
Fino al 31 agosto 2016, attraverso questa iniziativa tutte le scuole potranno beneficiare di una riduzione nel costo della licenza annuale SORPRENDO che da €340 passa a €289 (- 15%) e di una serie di servizi aggiuntivi di supporto tecnico e assitenza.
In particolare:
– licenza annuale EDUCATION BASIC del software (possibilità di attivare fino a 300 account e di ottenere una reportistica utile a documentare le attività svolte e i risultati raggiunti per ogni singolo account);
– disponibilità di 2 seminari on line periodici rivolti direttamente agli studenti per presentare le funzioni e le modalità d’uso del software;
– disponibilità di schede operative di attività di orientamento da realizzare con l’uso di SORPRENDO.
Questi vantaggi sono offerti anche alle scuole che, in questo periodo, desiderano rinnovare la propria licenza o passare dalla versione Basic alla versione Plus.
Per maggiori informazioni è sufficiente cliccare sul seguente link: https://www.sorprendo.it/il-software/ordina-s-or-prendo