Ritorna il grande evento nazionale JOB&Orienta a Verona dal 25 al 27 novembre 2021
Dal 25 al 27 novembre 2021 ritorna alla Fiera di Verona il grande evento nazionale JOB&Orienta, la manifestazione che tradizionalmente raduna la comunità dell’orientamento, con incontri, iniziative e convegni. L’evento si svolgerà di nuovo in presenza con stand aperti per gli studenti e iniziative di aggiornamento per insegnanti e orientatori, ma ci saranno anche attività on line. I temi di questa trentesima edizione di JOB&Orienta sono in linea con le proposte del programma europeo Next Generation: orientamento, sostenibilità, digitale. Ecco i dettagli della manifestazione.
Al centro del programma di questa edizione ci saranno quindi i temi della digital and green transition, temi che hanno ricadute importanti sul versante della formazione e delle scelte professionali delle nuove generazioni. La ripresa e lo sviluppo dopo la pandemia passano attraverso scelte e modelli di sostenibilità e di digitalizzazione che richiederanno nuove competenze adeguate e una nuova cultura del lavoro e della gestione della propria carriera lungo tutto l’arco della vita.
Il salone di Verona propone quindi un programma ambizioso di eventi per approfondire e avvicinare i giovani alle linee strategiche del programma “Next generation”. Per tutto il mondo della scuola, per l’orientamento e per i servizi per il lavoro, JOB&ORIENTA offre una grande occasione di approfondimento e confronto.
Nelle tre giornate sono inoltre in programma: la proclamazione dei vincitori del Premio Storie di alternanza dedicato ai PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento), da parte di Unioncamere e Ministero dell’Istruzione; l’atteso G20 Orientamento che fa il punto sul mondo della scuola attraverso il dialogo con i ragazzi; il quarto Mastertech della Moda, in collaborazione con il Sistema Confindustria Moda; l’evento delle sette Reti di Scuole con il racconto di esperienze ed eccellenze; gli Stati Generali degli LTO (Laboratori per l’occupabilità) e molti altri grandi eventi, convegni, dibattiti, seminari, workshop e incontri.
Non mancheranno le presentazioni delle best practice più significative dai territori e la possibilità di sperimentare strumenti e risorse digitali innovative per l’orientamento. Anche quest’anno ci sarà lo stand dedicato alla piattaforma per l’orientamento SORPRENDO, con presentazioni e la possibilità di utilizzare il software attraverso demo gratuite.