Regione Piemonte: verso un nuovo sistema regionale per l’orientamento

La Regione Piemonte ha presentato un nuovo ambizioso programma di rinnovamento e potenziamento del proprio sistema regionale di orientamento. In queste settimane prende avvio una grande iniziativa di formazione dei docenti delle scuole e della comunità deli esperti di orientamento e dei Centri per l’Impiego: 31 edizioni su tutto il territorio regionale con oltre 750 persone coinvolte. Il sistema regionale si doterà anche di una carta dei servizi, per garantire nuovi standard di qualità, e di un kit regionale di strumenti e risorse informative per l’orientamento, a disposizione di tutta la comunità regionale. Vediamo i dettagli del progetto.

L’iniziativa, presentata a Torino dall’Assessore Regionale Elena Chiorino, si propone di potenziare e ridefinire i programmi di orientamento dedicati a giovani e adulti, con il coinvolgimento di tutti gli attori istituzionali del territorio, ma anche delle imprese per condividere informazioni utili per agevolare le scelte formative e professionali. Il progetto prepara le basi operative per la nuova legge quadro regionale che vedrà l’integrazione tra orientamento, politiche attive e formazione.

Il sistema regionale sarà coordinato da un tavolo inter-istituzionale e, localmente, da 31 equipe territoriali e potrà contare su una innovativa piattaforma di e-learning e strumenti digitali a supporto della comunità regionale dell’orientamento. Azioni di assistenza tecnica e di formazione andranno quindi a sostenere il processo di qualificazione del sistema di orientamento della Regione Piemonte mette in campo, prima in Italia, con un investimento di oltre 7 milioni di euro. Il progetto si avvarrà della supervisione scientifica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e del supporto tecnologico di Pluriversum.

Obiettivo del progetto è la realizzazione di un sistema regionale di orientamento innovativo e dinamico, centrato sui bisogni delle persone lungo tutto l’arco della vita, già a partire dalla scuola primaria: un elemento cardine e un grande vantaggio anche per il mondo delle imprese, per i servizi e per tutte le attività del territorio che richiedono un continuo e qualificato ricambio generazionale.

Il progetto regionale prevede anche la definizione e condivisione di efficaci metodologie, strumenti e strategie innovative per qualificare i servizi, velocizzare e ampliare l’accesso alle opportunità del territorio, con una particolare attenzione alla dimensione digitale, elemento che risulterà trasversale a tutte le attività.

Intanto, dal 23 e 24 novembre 2021 ci sarà la terza edizione completamente digitale del salone regionale IOLAVORO  organizzato dall’Agenzia Piemonte Lavoro, per promuovere l’incontro tra chi cerca e chi offre lavoro, ma che mette a disposizione anche iniziative e incontri di orientamento sulle professioni e approfondimento sui temi del lavoro e della formazione. Il tema di questa edizione di IOLAVORO sarà “Transizione ecologica e green jobs”, uno dei pilastri su cui si basa la ripresa del Paese.