Orientamento e ricerca di senso. Un nuovo libro dedicato a docenti e consulenti
In libreria in questi giorni è uscito “Orientamento e ricerca di senso“, un volume edito dalla Franco Angeli e scritto a più mani da Pina Del Core e Daniela Pavoncello, assieme a esperti e consulenti di orientamento che lavorano in diversi contesti e raccontano con esempi pratici come applicare questo modello di orientamento nelle attività di consulenza e sostegno alle persone. Il libro nasce dall’esigenza di ripensare le pratiche di orientamento in un periodo storico molto complesso e con sempre meno punti di riferimento per le persone per progettare la propria carriera. Ma vediamo in dettaglio i contenuti del volume.
L’orientamento è diventata un’attività centrale nell’ambito delle politiche per l’educazione, per il lavoro e l’inclusione sociale. Le persone hanno infatti sempre più bisogno di aiuto per pensare, identificare e progettare i propri obiettivi di studio e di lavoro. Sempre più spesso queste scelte richiedono anche di riformulare e riorganizzare le proprie priorità e coinvolgono molteplici aspetti della vita. Per questo motivo la proposta che le autrici del libro “Orientamento e ricerca di senso” ci presentano è particolarmente attuale e interessante.
Pina del Core, psicologa e docente di Psicologia dell’Orientamento presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Auxilium di Roma, e Daniela Pavoncello, psicologa, ricercatrice presso INAPP Istituto Nazionale Analisi Politiche Pubbliche di Roma, partono dall’analisi storica delle pratiche di orientamento che sono state via via sviluppate e migliorate in funzione dei grandi cambiamenti della società e delle nuove esigenze delle persone di progettare una carriera nello studio e nel lavoro in grado di garantire il pieno sviluppo delle proprie abilità e caratteristiche ma anche la realizzazione dei propri obiettivi personali e professionali. L’idea di un prospettiva esistenzialista per le pratiche di orientamento è sicuramente molto ambiziosa e richiede una visione olistica e transdisciplinare che abbraccia molti aspetti della vita delle persone, ma al tempo stesso rappresenta forse la miglior risposta al grande senso di disorientamento che attualmente è percepito sia dalle nuove generazioni sia dagli adulti.
Il volume nasce dall’idea di ripensare l’orientamento come spazio privilegiato per aiutare le persone a sviluppare una capacità di progettazione esistenziale futura all’interno della spinta naturale alla ricerca di senso alla luce del modello della logoterapia elaborato da Victor Frankl, uno dei maestri della scuola viennese e fondatore dell’analisi esistenziale.
il volume è particolarmente interessante per docenti, consulenti, educatori e tutti coloro che lavorano in campo educativo poiché accosta approcci teorici e prassi operative provenienti da orizzonti culturali differenti, per aprire una riflessione sugli attuali metodi di intervento, stimolando ad una fertile contaminazione e ad un processo di miglioramento e di ampliamento delle attività di sostegno e supporto alle persone che vivono la difficoltà di dare senso e significato al proprio impegno quotidiano nello studio, nel lavoro e nella partecipazione alla vita collettiva. In particolare, la seconda parte del volume racconta esperienze e pratiche di orientamento nella prospettiva della ricerca di senso realizzate in contesti diversi, affrontando situazioni di disagio giovanile, detenzione, accompagnamento al lavoro.
P. Del Core, D. Pavoncello, Orientamento e ricerca di senso, Franco Angeli 2024.
Tags: disagio, docenti, educatori, giovani, lavoro, orientamento, ricerca, scuola