Orientamenti 2019: conto alla rovescia per la 24^ edizione del Salone della scuola, della formazione, dell’orientamento e del lavoro
La 24esima edizione del Salone Orientamenti si terrà al Porto Antico di Genova da martedì 12 a giovedì 14 novembre. Il tema dell’edizione 2019 sarà il “Saper fare” nella Scuola, nel Lavoro e nella Società. L’idea è promuovere azioni e servizi utili per ri-equilibrare il rapporto tra offerta di formazione e domanda di lavoro. Il programma del Salone è composto da “main events”, laboratori e seminari e numerosi eventi promossi dagli enti presenti al Salone. Anche quest’anno sarà disponbile un programma di laboratori con SORPRENDO dedicati agli studenti delle scuole di I grado. Vediamo insieme le caratteristiche e il programma dell’evento.Nel corso delle tre giornate del Salone si svolgeranno come sempre importanti seminari, convegni e numerosi dibattiti. Si parte dal Forum Internazionale sull’Orientamento per continuare con l’orientamento al lavoro tecnico con Giovanni Brugnoli, vicepresidente Confindustria, e Giuseppe Zampini, presidente Confindustria Liguria e AD Ansaldo Energia. Sempre martedì 12 Patrizia De Luise, presidente Confesercenti, parlerà di percorsi formativi nell’agricoltura e nel turismo. Mercoledì 13 al centro dell’attenzione di Carlo Sangalli, presidente UnionCamere e ConfCommercio, il progetto Dopodomani, risposta al mismatch attuale tra offerta e domanda nel mondo della formazione e del lavoro. Giovedì 14 gli studenti incontreranno Vincenzo Boccia, presidente Confindustria, nell’ambito del talk “L’Italia del saper fare”. Nella stessa giornata, Giorgio Merletti, presidente Confartigianato, premierà i vincitori dei campionati World Skills del Nordovest.
Del ricco programma disponibile al sito www.orientamenti.regione.liguria.it segnaliamo:
– i laboratori con la piattaforma per l’orientamento SORPRENDO in cui i ragazzi delle classi II e III della Scuola Secondaria di Primo Grado potranno esplorare i loro interessi e abilità e scoprire in quale misura le oltre 450 professioni presenti in piattaforma sono in linea con le preferenze espresse. Potranno scoprire caratteristiche a loro sconosciute delle professioni, riflettere su sé stessi e porsi obiettivi di miglioramento. Per ogni professione è disponibile una descrizione generale, l’elenco delle competenze richieste, il percorso formativo e professionale richiesto. Il test potrà essere svolto con l’intera classe o individualmente, dopo un momento di riflessione guidata.
La partecipazione è gratuita ma l’iscrizione obbligatoria: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-progettiamocilfuturo-test-di-orientamento-salone-orientamenti-77046771969
– l’Innovation Camp dedicato ai NEET realizzato da Junior Achievement all’interno del progetto europeo ‘NEETs in Entrepreneurship – Match the Future!’ che si rivolge proprio a quelle fasce di popolazione con importanti difficoltà di employability, con l’obiettivo di contribuire ad aumentare le competenze professionali e l’occupazione giovanile. L’appuntamento è a Genova, nell’ambito del Salone Orientamenti, lunedì 11 novembre al Palazzo della Borsa. Riuniti in piccole classi di 12-15 partecipanti, i giovani esplorano le proprie qualità e capacità, ottenendo cambiamenti positivi in termini di autoconsapevolezza e fiducia in se stessi e ricevono una forte spinta a individuare obiettivi personali e fissare un piano per la loro attuazione. In questo modo, dopo averlo immaginato e descritto, si riappropriano del loro stesso futuro e cominciano a costruirlo.
Per maggiori informazioni sul programma e per iscriversi ecco il sito www.jaitalia.org/neet/