“Making All Skills Visible” – Roma 21 giugno 2023 – Conferenza nazionale di presentazione dei risultati del progetto internazionale TRANSVAL-EU con la partecipazione di OECD e INAPP.

Quanto le soft skills stanno diventando strategiche nelle transizioni lavorative, nelle politiche per l’impiego, nell’orientamento e nell’inclusione sociale? Questo tema è cruciale nel dibattito attuale e anche il mondo del lavoro ha compreso la rilevanza di queste capacità. Mercoledì 21 giugno 2023 si è svolto a Roma “Making All Skills Visible”, la Conferenza Nazionale del progetto internazionale TRANSVAL-EU. L’evento è stata l’occasione per presentare i risultati di un percorso di ricerca e sperimentazione di nuovi modelli e strumenti per valorizzare le competenze trasversali. Ministeri, Agenzie Nazionali, Servizi per l’Impiego, esperti e ricercatori hanno lavorato a livello internazionale su questi temi per elaborare strategie condivise ed esplorare le potenzialità di nuovi strumenti e buone pratiche. Ecco il programma e i materiali dell’evento.

La conferenza “Making All Skills Visible” si è tenuta mercoledì 21 giugno 2023 presso il Dipartimento di Scienze della Formazione Università degli Studi Roma Tre in Via del Castro Pretorio 20. L’obiettivo della conferenza era aprire un dibattito nel nostro Paese su come migliorare i sistemi di individuazione, orientamento e valutazione delle competenze trasversali, partendo da un confronto con le migliori esperienze raccolte e analizzate a livello europeo e con i risultati delle sperimentazioni realizzate in Italia.

Le soft skills rappresentano una grande sfida per l’orientamento, i sistemi di apprendimento permanente, i centri per l’impiego. Questo progetto ha elaborato sia una proposta di formazione per gli operatori, sia una serie di modelli e strumenti utili per ampliare la gamma dei servizi e dei percorsi formativi su queste competenze. I risultati del progetto sono già stati presentati e validati a livello internazionale durante la conferenza di Parigi (18-19 aprile 2023) e la conferenza di Stoccolma (24-25 maggio 2023).

La Conferenza di Roma (21 giugno 2023) è stato il principale evento di diffusione del progetto in Italia ed  ha visto la partecipazione di operatori, esperti, ricercatori, docenti e decisori pubblici impegnati sul tema delle competenze trasversali. In particolare a Roma è stato presentato in anteprima il Challenge Lab, un percorso di orientamento e formazione pensato come una “palestra delle competenze trasversali“, che può essere proposto in diversi contesti, dalla scuola ai centri per l’impiego, dai career service universitari ai servizi educativi e di inclusione per i soggetti più vulnerabili. 

Durante la conferenza di Roma “Making all Skills Visible” sono stati condivisi i risultati ottenuti dal progetto TRANSVAL-EU (programma Erasmus+ – Azione Chiave 3), incentrato sulla creazione di pratiche innovative per individuare e valorizzare le competenze trasversali. L’obiettivo del progetto era anche migliorare i sistemi di individuazione, orientamento e valutazione delle competenze rispetto alle competenze trasversali.
Il programma della conferenza comprendeva tre sessioni principali:

1 – La sfida europea delle soft skills: making all skills visible

Moderatore: Stefano Pagnotta, ARPAL Umbria

Michele Tuccio, OECD

Paolo Di Rienzo, Dipartimento Scienze della Formazione – Università Roma Tre

2 – Il futuro dei servizi di individuazione, orientamento e validazione a sostegno di cittadini e cittadine: nuove pratiche e strumenti

Moderatore: Giulio Iannis, Pluriversum

Il ruolo strategico di operatori e operatrici dei Servizi per l’impiego: una proposta di formazione – Chiara

Palazzetti, FORMA.Azione

Il modello Challenge Lab – Elisabetta Perulli e Bianca degli Innocenti, Pluriversum

Il riconoscimento delle competenze strategiche nel Terzo settore – Giovanni Serra, Università Roma Tre

Sistemi di skill mapping e valorizzazione dei talenti nelle imprese – Gianni Cicogna, Smartpeg

3 – Confronto con le istituzioni sul sistema, le esperienze e le prospettive future

Moderatrice: Sylvia Liuti, FORMA.Azione

Michela Bastianelli, ANPAL

Riccardo Mazzarella, INAPP

Elisabetta Volpi, ARPAL Umbria

Elisabetta Garbarino, ALFA Liguria


La Conferenza è stata organizzata da ARPAL Umbria, FORMA.Azione e Pluriversum.

 

 

Tags: , , , , , , , , ,