La consulenza di orientamento con sorprendo: verso un’evoluzione delle professionalità di supporto nelle scuole
La scuola ha un ruolo fondamentale e una grande responsabilità nel garantire a tutti gli studenti un’offerta di strumenti e attività di orientamento che permettono di acquisire quelle informazioni e quelle competenze di orientamento necessarie per sviluppare la propria “identità, autonomia, decisione e progettualità” (Linee guida nazionali per l’orientamento permanente, MIUR 2014). Questa funzione della scuola apre ovviamente una riflessione seria sulle professionalità necessarie per garantire un orientamento di qualità a tutti gli studenti. Preparare gli studenti a vivere la complessità delle future scelte nello studio e nel lavoro è una grande sfida per la scuola e accanto agli insegnanti è necessario mettere in campo un piano di orientamento, con strumenti digitali dedicati e con il supporto di esperti esterni. Ma quali? Con quali caratteristiche professionali? Ne parliamo nel webinar ‘Orientamento e tecnologie digitali. Verso un’evoluzione delle professionalità di supporto alle scuole’, il 17 maggio alle ore 18. Il seminario propone di analizzare i nuovi bisogni di professionalità dedicate all’orientamento e le competenze necessarie per progettare e realizzare interventi di orientamento con strumenti digitali.
“L’orientamento non è più solo lo strumento per gestire la transizione tra scuola, formazione e lavoro, ma assume un valore permanente nella vita di ogni persona, garantendone lo sviluppo e il sostegno nei processi di scelta e di decisione“: questo è uno dei passaggi fondamentali delle Linee guida nazionali per l’orientamento permanente emanate dal MIUR nel 2014 che ha spostato l’attenzione, anche all’interno del sistema dell’istruzione, dagli interventi di orientamento realizzati solo in prossimita della scelta ad un processo di acquisizione di competenze di orientamento che, a livello europeo, vengono denominate Caree Management Skills (CMS).
In Italia, nella sola scuola pubblica, sono presenti 7.238 sedi di istituti di scuola secondaria di primo grado e 5.382 sedi di istituti di scuola secondaria di secondo grado che, in termini di studenti da coinvolgere in attività di orientamento, si trasforma in un numero pari a 4.142.428 studenti (fonte: Portale Unico dei Dati della Scuola). Questi numeri e la necessità per ogni scuola, come richiesto nelle linee guida sopra richiamate, di creare un piano di orientamento che durante tutto il percorso scolastico permetta di stimolare l’acquisizione delle competenze di orientamento (CMS) mette in evidenza da una parte l’esigenza di professionalità specifiche per la gestione delle attività di orientamento e dall’altra la possibilità che tali professionalità siano anche esterne alla scuola per rispondere alle ristrette disponibilità di tempo dei docenti, a fronte di un’ottimizzazione delle risorse economiche che le scuole possono stanziare per l’orientamento.
A questo scopo, il webinar ‘Orientamento e tecnologie digitali. Verso un’evoluzione delle professionalità di supporto alle scuole’ che si terrà il 17 maggio alle ore 18 intende offrire uno spazio di confronto per i consulenti di orientamento che entrano o intendono entrare in relazione con le scuole per offrire le loro competenze nella progettazione e gestione delle attività di orientamento, individuando quale potrebbe essere il nostro contributo per un’offerta nazionale che integri la proposta e l’uso di SORPRENDO in tali attività. La partecipazione al webinar è libera e gratuita. Per partecipare è sufficiente iscriversi sul sito, cliccando qui.
Vi aspettiamo!