JOB&Orienta 2021: alla scoperta delle professioni con il software SORPRENDO alla Fiera di Verona – 25, 26 e 27 novembre
Dopo questo lungo periodo di eventi a distanza torna finalmente in presenza anche JOB&Orienta, la grande Fiera nazionale dell’orientamento, a Verona dal 25 al 27 novembre. Il salone tanto atteso festeggia proprio con questa edizione i suoi 30 anni e per l’occasione saranno presenti oltre 500 espositori e un programma denso di incontri ed eventi istituzionali con oltre 300 appuntamenti nelle tre giornate da giovedì a sabato.
Anche quest’anno gli studenti, gli insegnanti e gli orientatori potranno conoscere e usare il software SORPRENDO. Il nostro team sarà infatti presente al salone con uno stand dedicato all’orientamento.
Vediamo quindi quali saranno gli appuntamenti da non perdere.
Nel programma, oltre al grande evento di apertura del 25 novembre, ricordiamo l’incontro di sabato 27 novembre alle 10.30 con Ministri e Regioni sul tema: “Il PNRR e il futuro sostenibile. Dialogo tra le regioni e i Ministri del lavoro e dell’istruzione”. Si tratta di un evento strategico proprio per dare priorità e centralità al ruolo che l’orientamento può e deve svolgere nel sostenere la ripartenza con nuove politiche per l’educazione e l’apprendimento permanente e per il lavoro.
Gli incontri tematici saranno moltissimi e permetteranno ai visitatori di avere un quadro completo delle opportunità di studio e qualificazione, ma anche di entrare in contatto con esperti del mondo del lavoro e conoscere le professioni emergenti e più innovative.
Per aiutare gli studenti nell’esplorazione del mondo delle professioni e delle possibili opportunità formative, a JOB&Orienta ci sarà un team di esperti di orientamento e la possibilità di usare dal proprio smartphone il software per l’orientamento SORPRENDO. Presso lo stand sarà infatti possibile assistere a colloqui di orientamento e vedere come funziona questa piattaforma che aiuta gli studenti a individuare le professioni che meglio rispondono alle proprie caratteristiche, capacità e motivazioni.
Gli studenti possono analizzare i propri interessi e abilità, attraverso la semplice compilazione del questionario interessi e quello delle abilità. Sarà una grande occasione di “navigare” tra i padiglioni di Job&Orienta alla ricerca delle professioni e dei percorsi di studio che via via Sorprendo segnalerà agli studenti.
Grazie a SORPRENDO la visita alla Fiera sarà anche un percorso di riflessione sui propri obiettivi e di consapevolezza dei propri punti di forza, ma anche di eventuali aree di competenza da sviluppare. Con SORPRENDO gli studenti hanno la possibilità di esplorare il mondo del lavoro grazie ad oltre 450 schede informative: conoscere le professioni, con la descrizione delle attività e dei contesti di lavoro, i percorsi di studio e di formazione richieste, e con funzioni che aiutano gli studenti ad individuare quegli ambiti professionali che meglio corrispondono alle proprie caratteristiche e aspirazioni personali.
Grazie all’utilizzo di SORPRENDO è possibile elaborare un progetto individuale per definire un percorso di studio e conseguire obiettivi professionali.
Lo stand è al padiglione 6, con la possibilità anche per i docenti e gli operatori di orientamento di avere gli account di prova gratuiti e materiali di supporto e guida all’utilizzo.
Tags: lavoro, orientamento, scuola