Il valore delle competenze trasversali: riconoscerle, apprenderle e valorizzarle. Evento nazionale online il 21 Gennaio 2022

Accanto a solide competenze tecniche, il mercato del lavoro richiede oggi alle persone di dimostrare anche altre competenze più trasversali, fortemente legate alla gestione di situazioni imprevedibili e alle costruzione di relazioni positive con colleghi e clienti. Ma quali sono queste competenze trasversali? Come si possono dimostrare e migliorare?

Queste sono questioni cruciali anche per i servizi per il lavoro e per tutti i consulenti che devono sostenere e aiutare le persone a potenziare questo tipo di competenze. A questi temi è dedicato il primo evento nazionale del progetto europeo Transval-EU, in programma il 21 gennaio 2022 in modalità online e promosso dall’Agenzia Regionale per le Politiche Attive del Lavoro della Regione Umbria (ARPAL), insieme a FORMA.Azione e Pluriversum.

Vediamo nel dettaglio gli obiettivi dell’evento e come partecipare.

Il tema delle competenze trasversali è sempre più di attualità, anche sulla spinta delle profonde trasformazioni del mercato del lavoro di questi anni e delle necessità di ripensare anche le politiche del lavoro. Su questo tema però mancano riferimenti normativi e metodologici precisi. Inoltre i repertori di competenze fin qui proposti non sono consolidati e adeguatamente testati. Emergono su questi temi anche esigenze di formazione e aggiornamento di tutti gli operatori del sistema nazionale dei servizi pubblici e privati del lavoro e dei sistemi di istruzione e formazione che dovranno includere azioni, modelli e percorsi di supporto alle persone che hanno la necessità di mettere in evidenza nel proprio curriculum questo tipo di competenze.

 

L’evento nazionale “Il valore delle competenze trasversali nell’attuale mercato del lavoro: riconoscerle, apprenderle e valorizzarle” si terrà online venerdì 21 Gennaio 2022, dalle ore 11.00 alle 13.00 e ha l’obiettivo di aprire un dibattito nazionale sul tema delle competenze trasversali e della formazione degli operatori.

La partecipazione è aperta a esperti, operatori, decisori pubblici, responsabili di servizi per il lavoro, l’orientamento e la formazione, docenti e formatori. Per partecipare gratuitamente all’evento è necessario registrarsi a questo link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc6_u4KvroATYWrxsLjEMVmpLtLzFPSdE1zoPW1AtV5EUaUtg/viewform.

Inoltre, durante l’evento sarà presentato il progetto TRANSVAL-EUValidation of transversal skills across Europe (https://www.transvalproject.eu/), finanziato dal programma Erasmus+ KA3 Policy Reform – Policy Experimentations che mira a sperimentare approcci innovativi per l’identificazione e la validazione delle competenze trasversali acquisite anche attraverso apprendimenti non formali e informali (Validation of Not Formal and Informal Learning – VNFIL).

TRANSVAL-EU nasce da un paradosso: da un lato, i datori di lavoro attribuiscono un’importanza crescente alle competenze trasversali. Dall’altra, le competenze trasversali sono solo una parte implicita dei processi di validazione e orientamento. La mission del progetto, che coinvolge 16 partner provenienti da Austria, Belgio, Lituania, Italia, Francia, Polonia e Norvegia, è quello di rendere esplicita l’acquisizione di competenze trasversali e allo stesso tempo i processi di convalida e orientamento esistenti in contesto internazionale. TRANSVAL-EU mira ad aumentare la conoscenza e la consapevolezza dei valutatori, dei consulenti e degli operatori di orientamento sulle competenze trasversali attraverso lo sviluppo di specifici programmi formativi. Il progetto rafforza la cooperazione intersettoriale tra professionisti, decisori politici e altre parti interessate al fine di costruire sistemi VNFIL coerenti. Per maggiori informazioni: https://www.transvalproject.eu/

 

 

Tags: , , , , , , ,