Guiding Schools – Le Scuole che Orientano: un percorso europeo di sviluppo della qualità dell’orientamento a scuola promosso dall’Università di Bari.
L’orientamento rappresenta una delle funzioni strategiche della scuola, ma spesso queste attività sono organizzate in forma di singoli eventi o iniziative. In altri contesti europei invece esistono da tempo modelli ed esperienze nazionali di supporto alle scuole proprio per organizzare e migliorare la qualità, la continuità e l’efficacia dell’orientamento. Per questo motivo l’Università di Bari ha promosso il progetto europeo Guiding Schools proprio per mettere a disposizione delle scuole una serie di strumenti di riferimento e percorsi di formazione utili per migliorare l’offerta di orientamento. Il 3 febbraio 2022 sarà presentato il progetto con il primo di una serie di webinar di approfondimento sugli strumenti e sui modelli di riferimento.
Vediamo in dettaglio il programma e i contenuti del percorso.
Guiding Schools è un progetto europeo finanziato dal programma Erasmus Plus (KA2) e coinvolge otto partner di sette paesi europei: Italia, Spagna, Svezia, Norvegia, Repubblica della Macedonia del Nord, Belgio e Germania. Questo partenariato ha già lavorato in questi mesi per analizzare e confrontare i modelli e le esperienze nazionali sull’orientamento, indagando in particolare sugli strumenti e i riferimenti per promuovere e migliorare la qualità dei servizi di orientamento a scuola.
Il gruppo di lavoro internazionale ha quindi adottato un modello di riferimento che comprende 6 aree principali di sviluppo e per ogni area saranno messi a disposizione delle scuole strumenti e risorse utili per programmare azioni di miglioramento.
Per conoscere e condividere questo innovativo modello internazionale, in questa fase, l’Università di Bari, in collaborazione con Pluriversum, propone un primo ciclo formativo di 6 webinar proprio per approfondire ogni specifica area di riferimento. Per la definizione degli standard di qualità è stato preso come riferimento il manuale “Enhancing the quality of career guidance” del Professor Ronald Sultana, uno dei massimi esponenti ed esperti di orientamento a livello internazionale. europeo, professore presso l’Università di Malta. Le aree includono: le attività di career education nella scuola, azioni e risorse per l’orientamento informativo, il servizio di consulenza di carriera, il servizio di orientamento come centro di risorse per gli studenti, lo sviluppo della rete territoriale di orientamento e le competenze del personale. Ogni webinar prevede la presentazione dell’area con modelli metodologici, pratiche di orientamento, strumenti e competenze specifiche utili ai docenti.
La piattaforma del progetto (in 8 lingue europee) raccoglierà tutti i materiali di riferimento e offrirà alle scuole uno spazio di apprendimento a distanza e di sperimentazione del modello e degli strumenti: https://www.guidingschools.eu/.
Il primo webinar di avvio è in programma giovedì 3 febbraio 2022 alle ore 15. La partecipazione è aperta a docenti di orientamento, dirigenti scolastici, esperti e referenti del settore orientamento di tutto il territorio nazionale. L’iscrizione è gratuita a questo link: https://attendee.gotowebinar.com/register/2181074148618687758
Tags: Bari, docenti, formazione, Guiding Schools, orientamento, qualità, scuola