Career Education: la nuova prospettiva pedagogica dell’orientamento. Convegno promosso da IUSVE il 13 e 14 dicembre a Venezia
Tra le funzioni che la scuola svolge, l’orientamento è forse quella più complessa, ma sicuramente la più urgente e strategica per aiutare gli studenti ad affrontare le scelte future.
A livello internazionale, si parla di Career Education per indicare quelle attività che aiutano i giovani a conoscere meglio i contesti di lavoro e i percorsi di studio, ma anche le proprie caratteristiche personali e potenzialità. Si tratta di una nuova prospettiva pedagogica dell’orientamento, che ritroviamo anche, a livello nazionale, nei recenti documenti del MIUR sull’orientamento e sui PCTO.
Ma cosa significa Career Education? Quali sono i modelli di riferimento e quali strumenti abbiamo a disposizione? Come possiamo declinare queste attività all’interno dei contesti educativi, dalla scuola primaria all’università?
Questi sono i temi del Convegno promosso dall’Università IUSVE di Venezia nelle giornate del 13 e 14 dicembre 2019 e intitolato “Orientamento 4.0. La Career Education per il successo formativo e personale”.
Il programma del Convegno IUSVE, promosso in memoria del professor Severino De Pieri, offrirà ai docenti e ai dirigenti scolastici un punto di vista internazionale e nazionale sul tema dell’orientamento in una prospettiva di Career Education, centrata sui bisogni delle persone di gestire il proprio percorso di crescita, di studio e di carriera in contesti diversi e in una società in rapido cambiamento.
La prima giornata prevede gli interventi di alcuni tra i massimi esperti mondiali dell’orientamento, quali il Professor Ronald Sultana, Direttore dell’Euro-Mediterranean Centre for Educational Research dell’Università di Malta, e il Professor Jean Guichard, Direttore emerito UNESCO Chair on Lifelong Guidance and Counseling e UNESCO-UNITWIN, per una panoramica internazionale sui modelli e le pratiche di orientamento nei contesti educativi. A seguire, coordinati dal Professor Diego Boerchi dell’Università Cattolica di Milano, sono in programma sei diversi workshop di studio sulle declinazioni della Career Education nei diversi contesti di studio (Primo e Secondo Ciclo, Università), sulle buone pratiche e gli strumenti e sulle opportunità di formazione e aggiornamento per i docenti.
La seconda giornata prevede una tavola rotonda sulle prospettive di sviluppo della Career Education nella scuola, con la partecipazione di Marco Rossi Doria, esperto di politiche educative. Inoltre, è prevista la partecipazione dei referenti del MIUR e dell’Ufficio Scolastico Regionale.
Si tratta di un appuntamento di grande interesse per tutto il mondo della scuola e per tutti i docenti che sono impegnati nelle attività di orientamento, di tutorato e di progettazione dei nuovi percorsi PCTO.
La partecipazione all’evento è gratuita, ma è necessario iscriversi con anticipo attraverso il sito di IUSVE in quanto i posti sono limitati. Qui è disponibile il programma delle due giornate.