Chi Siamo
La piattaforma per l’orientamento SORPRENDO è sviluppata da Centro Studi Pluriversum all’interno delle proprie attività di ricerca e sviluppo finalizzate a individuare metodologie e strumenti per migliorare la qualità delle attività di orientamento dei sistemi locali integrati, tra istruzione, formazione, orientamento e servizi per l’impiego.
Centro Studi Pluriversum
Centro Studi Pluriversum è una società di consulenza specializzata nel campo dell’orientamento, con sedi a Siena, Grosseto e Firenze, con un team di oltre 140 esperti. Dal 1997 ha sviluppato specifiche esperienze nello sviluppo di servizi e strumenti per i sistemi territoriali di orientamento, i servizi per prevenire la dispersione scolastica, i servizi l’impiego. In questo ambito, oltre alle sperimentazioni e alle innovazioni attivate a livello locale, il team di lavoro si è dedicato anche allo sviluppo delle nuove tecnologie per favorire processi di apprendimento e di orientamento da parte dei singoli individui, giovani e adulti, rispetto alla propria identità professionale e al proprio patrimonio di competenze.
Sui temi dell’orientamento, Centro Studi Pluriversum ha collaborato con il Ministero dell’Istruzione, con la Regione Toscana, la Regione Friuli Venezia Giulia, la Regione Marche, la Regione Umbria, la Regione Piemonte, la Regione Basilicata, la Regione Liguria, Province, Comuni e Enti Locali per migliorare i servizi e gli strumenti. Grazie alla partecipazione a networks internazionali e alla creazione di partnership strategiche con enti e organizzazioni nazionali ed Europei, la nostra società ha sviluppato percorsi di ricerca, metodologie e strumenti per migliorare la qualità delle attività di orientamento all’interno dei sistemi locali integrati, tra istruzione, formazione, orientamento e servizi per l’impiego.
Dal 2014, in collaborazione con l’Università di Camerino, Pluriversum ha avviato un percorso di ricerca e sviluppo, a livello internazionale, per l’elaborazione di un quadro di riferimento sulle competenze di orientamento (Career Management Skills – CMS) e per migliorare le azioni di orientamento nell’ambito del sistema educativo (con l’elaborazione di percorsi innovativi di Career Learning e di didattica orientativa). Tale positiva collaborazione ha consentito, da un lato, di qualificare l’offerta di servizi di orientamento grazie alla disponibilità del modello e di innovativi strumenti e, dall’altro lato, di formare un team di ricerca e di formazione di alto livello.
Dal 2017, Centro Studi Pluriversum è inoltre capofila del Consorzio Servizi Lavoro che, per la Regione Toscana, gestisce i servizi di orientamento e consulenza presso tutti i Centri per l’Impiego del territorio regionale e iniziative dedicate agli studenti quali “Scuole al Centro”.
Per maggiori informazioni, visita il sito di Pluriversum