SORPRENDO a JOB&Orienta: dal 22 al 25 novembre allo stand 67 – Padiglione 6 per presentare il software per l’orientamento e nuovi materiali e percorsi per le scuole per progettare le 30 ore annuali.
Per i docenti e i tutor dell’orientamento l’appuntamento con JOB&Orienta 2023 (dal 22 al 25 novembre alle Fiera di Verona) rappresenta un evento strategico per rispondere all’urgenza di progettare le 30 ore annuali di orientamento per tutti gli studenti. Per tutti i giorni del salone, il team di SORPRENDO sarà disponibile presso lo stand 67 – Padiglione 6 con esperti a disposizione dei docenti e degli studenti. In particolare, venerdì 24 novembre alle 15 presso lo stand è in programma un workshop di approfondimento sulla progettazione delle 30 ore annuali di orientamento per tutte le scuole. Ecco in dettaglio il programma delle attività.
Le giornate alla Fiera di Verona offrono come ogni anno molte opportunità di confronto e approfondimento per i docenti e gli operatori di orientamento. La domanda principale per molti docenti sarà come attuare in pratica le indicazioni presenti nelle nuove linee guida sull’orientamento del 22 dicembre 2022. In particolare, come progettare le 30 ore di orientamento annuali in ogni classe? Cosa devono offrire questi percorsi a tutti gli studenti nei diversi gradi scolastici? Che tipo di strumenti sono oggi disponibili per favorire l’orientamento personale di ogni studente? Una prima soluzione collaudata ed efficace, per le scuole, è senza dubbio il software SORPRENDO, la piattaforma che accompagna gli studenti nella riflessione sulle proprie aspirazioni e nell’esplorazione delle professioni e dei percorsi di studio e di alta formazione.
Se l’obiettivo delle nuove Linee Guida sull’Orientamento (Decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 22 dicembre 2022, n. 328) è garantire ad ogni studenti un adeguato supporto per “facilitare la conoscenza di sé, del contesto formativo, occupazionale, sociale culturale ed economico di riferimento, delle strategie messe in atto per relazionarsi ed interagire in tali realtà, al fine di favorire la maturazione e lo sviluppo delle competenze necessarie per poter definire o ridefinire autonomamente obiettivi personali e professionali aderenti al contesto, elaborare o rielaborare un progetto di vita e sostenere le scelte relative”, il software SORPRENDO è lo strumento che risponde esattamente a questa finalità.
SORPRENDO infatti permette agli studenti di conoscere meglio e far emergere le proprie idee e aspirazioni rispetto al futuro, nei percorsi di studio verso ambiti di sviluppo personale e professionale in modo coerente e consapevole. SORPRENDO inoltre aiuta ogni studente a definire un ordine di obiettivi e a pensare un progetto futuro in linea con le proprie motivazioni e potenzialità.
In particolare, venerdì 24 novembre 2023 alle 15 presso lo stand SORPRENDO sarà presente il dottor Giulio Iannis per presentare le esperienze che il team di Pluriversum sta realizzando a supporto delle scuole nell’ambito della progettazione delle 30 ore annuali di orientamento. Si tratta di modelli e percorsi che derivano dalle attività di sviluppo che il gruppo di lavoro di Pluriversum realizza a livello nazionale e internazionale in collaborazione con ricercatori ed esperti.
L’incontro offrirà ai docenti la possibilità di approfondire il modello europeo delle competenze di gestione della carriera (Career Management Skills) e di accedere a strumenti e risorse utili per gli studenti. Inoltre, saranno illustrati moduli e laboratori sull’esplorazione delle professioni e dei relativi percorsi di formazione con il software per l’orientamento SORPRENDO.
Per informazioni e prenotazioni: info@sorprendo.it
Programma evento a JOB&Orienta https://www.joborienta.net/site/it/evc/progettare-lorientamento-a-scuola-modelli-risorse-e-strumenti-per-le-30-ore-annuali/
Il video di presentazione è stato realizzato dalle studentesse che hanno visitato lo stand SORPRENDO e partecipato ai laboratori di orientamento nell’edizione scorsa di JOB&Orienta. Un grazie di cuore da tutto lo staff.
Tags: 30 ore, docenti, Job Orienta, lavoro, orientamento, scuola, SORPRENDO, tutor, Verona, workshop