Progettare percorsi di orientamento a scuola con SORPRENDO. Webinar nazionale in programma il 2 marzo 2023 ore 15.

Come offrire a tutti gli studenti un adeguato supporto personalizzato di orientamento? Che tipo di strumenti sono oggi disponibili per l’orientamento? Con le nuove linee guida sull’orientamento del 22 dicembre 2022 il Ministero dell’Istruzione e del Merito richiede a tutte le scuole di progettare percorsi di orientamento di 30 ore per tutte le classi e per tutti gli studenti. Una prima soluzione per le scuole è senza dubbio il software SORPRENDO, una piattaforma che accompagna gli studenti nella riflessione sulle proprie aspirazioni e sull’esplorazione delle professioni e dei percorsi di studio e di alta formazione. Ma vediamo come integrare SORPRENDO nei percorsi di orientamento a scuola.

L’obiettivo delle nuove Linee Guida sull’Orientamento (Decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 22 dicembre 2022, n. 328) è garantire ad ogni studente, fin dalla scuola primaria, un adeguato supporto per “facilitare la conoscenza di sé, del contesto formativo, occupazionale, sociale culturale ed economico di riferimento, delle strategie messe in atto per relazionarsi ed interagire in tali realtà, al fine di favorire la maturazione e lo sviluppo delle competenze necessarie per poter definire o ridefinire autonomamente obiettivi personali e professionali aderenti al contesto, elaborare o rielaborare un progetto di vita e sostenere le scelte relative”. La prima sfida è proprio questa: come facciamo a conoscere e a far emergere le idee e le aspirazioni di ogni singolo studente? Come possiamo aiutarli a definire un progetto futuro in linea con le proprie motivazioni e potenzialità?

Le attività di orientamento (almeno 30 ore all’anno per ogni classe) devono essere progettate proprio per favorire la maturazione e lo sviluppo di competenze specifiche di orientamento e gestione della carriera (in Europa si parla proprio di Career Management Skills), necessarie a definire obiettivi personali, di apprendimento e professionali.

Le linee guide chiedono quindi ad ogni scuola di progettare “un sistema strutturato e coordinato di interventi che, a partire dal riconoscimento dei talenti, delle attitudini, delle inclinazioni e del merito degli studenti, li accompagni in maniera sempre più personalizzata a elaborare in modo critico e proattivo un loro progetto di vita, anche professionale”.

Il documento prevede moduli annuali di 30 ore che non vanno intesi come il contenitore di una nuova disciplina, ma devono essere progettati come percorsi di sperimentazione e riflessione per aiutare gli studenti a fare sintesi unitaria, riflessiva e interdisciplinare della loro esperienza scolastica e formativa, in vista della costruzione in itinere del personale progetto di vita culturale e professionale, per sua natura sempre in evoluzione.

Su tutta la parte di esplorazione dei contesti professionali e di conoscenza dei diversi percorsi di studio e formazione i docenti possono offrire ad ogni studente lo strumento SORPRENDO, una piattaforma online che permette ad ogni studente di avere un proprio account individuale che dura un anno e che permette di lavorare individualmente (anche da casa) e in gruppo, per raccogliere, elaborare e definire una gamma di possibili percorsi per avviare quindi un confronto con i docenti e valutare, anno dopo anno, come avvicinarsi ad un obiettivo di studio e di carriera sempre più realistico e gratificante.  SORPRENDO è anche un ottimo strumento per facilitare l’elaborazione da parte di ogni singolo studente di un proprio progetto di sviluppo e di un proprio e-portfolio.

Per maggiori dettagli su come usare SORPRENDO nelle 30 ore di orientamento è in programma un webinar gratuito per docenti, referenti di orientamento e dirigenti il prossimo 2 marzo 2023, alle ore 15. Iscrizioni a questo link: https://attendee.gotowebinar.com/register/7629034426113662302

Tags: , , , , , , , ,