Orientamento e valorizzazione delle nuove competenze per la vita e per il lavoro. La prima conferenza europea a Parigi dal 18 al 19 aprile 2023 nell’ambito del progetto Transval-EU.
Nella complessità delle nuove sfide quotidiane diventa fondamentale per ogni persona riuscire a valorizzare, consolidare ed adattare le proprie competenze ai diversi contesti di vita e di lavoro. Su questo tema esiste una diffusa consapevolezza di un enorme e crescente bisogno da parte delle persone, ma mancano chiari riferimenti su come aiutare concretamente ogni singolo individuo a sviluppare competenze nuove, spesso trasversali e fortemente collegate ad esperienze di vita e a situazioni di apprendimento informali. Su queste sfide sta lavorando un team di ricerca internazionale nell’ambito del progetto Transval-EU che vede la partecipazione anche di partner italiani. La prima conferenza europea su questi temi si svolgerà a Parigi dal 18 al 19 aprile 2023, con la partecipazione di esperti e operatori della formazione, dei centri per l’impiego e dei servizi di orientamento.
Se oggi parliamo di competenze trasversali è ben chiaro ed evidente il bisogno strategico espresso dalle imprese che hanno necessità di poter contare su persone in grado di gestire in modo positivo e in autonomia situazioni sempre nuove e spesso impreviste. Le competenze trasversali sono descritte in molti modi, ma ancora non esistono consolidate pratiche e strumenti in grado di aiutare le persone a sviluppare e valorizzare queste competenze. Soprattutto nell’ambito dei nuovi servizi per l’impiego, nel career service e nei centri di orientamento, ma anche nella scuola e nei sistemi di alta formazione e formazione permanente, mancano adeguati modelli e strumenti di consulenza.
Il progetto Transval-EU sta sviluppando proprio questo: un insieme di modelli e di strumenti per valorizzare le competenze trasversali e renderle visibili nei processi di orientamento e di validazioni rivolti ai giovani e agli adulti. Il progetto ha avviato una delle più grandi sperimentazioni in Europa su questi temi, con una ricerca sul campo e percorsi nazionali di formazione degli operatori e di testing di modelli e strumenti innovativi.
La prima conferenza europea Transval-EU si terrà a Parigi dal 18 al 19 aprile 2023 e verranno presentati i risultati di questo importante lavoro. Questo è il link per iscriversi: http://www.transvalproject.eu/research-conference/
In Italia sono in atto due sperimentazioni: la prima in Umbria è promossa da ARPAL e FormAzione, mentre la seconda è stata avviata da Pluriversum. Su queste esperienze saranno organizzati una serie di eventi e webinar per promuovere il modello a livello nazionale.
Per informazioni: https://www.transvalproject.eu/it/contatti/
Tags: apprendimento, centri impiego, competenze, competenze trasversali, IVC, orientamento, Parigi, Transval-EU, validazione