Seminario di studio: “giovani, lavoro e disabilità. percorsi di transizione scuola lavoro”- 5 aprile 2017 – roma
Organizzato dall’INAPP e dall’Università di Macerata, il Seminario di Studio “Giovani, lavoro e disabilità. Percorsi di transizione scuola lavoro”, in programma a Roma, il 5 aprile 2017, affronta uno dei temi più delicati per le politiche di iclusione sociale. L’inserimento sociale e lavorativo dei giovani con disabilità rappresenta infatti una sfida aperta per il sistema pubblico, per i sistemi educativi e per i servizi per il lavoro. Ma quali sono i modelli di riferimento in questo ambito? Quali sono le azioni messe in campo dalle istituzioni e dai sistemi educativi?
La Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, ratificata dall’Italia con la legge 3 marzo 2009, n. 18, nell’art.27 riconosce il diritto delle persone con disabilità al lavoro, includendo l’opportunità di mantenersi attraverso la propria attività lavorativa e la libertà di scelta all’interno di un ambiente lavorativo inclusivo ed accessibile.
La capacità di risposta ai bisogni delle persone disabili è uno degli indicatori principali di un Welfare moderno, maggiormente inclusivo, equo ed efficiente.
La giornata di studio promossa dall’INAPP il 5 aprile a Roma, presso la sala Auditorium ISFOL di Corso d’Italia 33, intende aprire un confronto sui diversi approcci e sulle buone pratiche esisteni, coinvolgendo i principali enti e le organizzazioni che sono impegnate sul territorio per garantire il rispetto del diritto delle persone con disabilità ad avere condizioni lavorative giuste e favorevoli.
Inoltre l’iniziativa intende essere un’occasione per esprimere solidarietà e sostegno alle popolazioni colpite dal terremoto ed, in particolare, ai giovani con disabilità che vivono nel territorio marchigiano.
Per poter partecipare all’evento è sufficiente confermare la propria partecipazione entro il 30 marzo.
Per informazioni: segr.inclusionesociale@inapp.org; criformiconi@gmail.com; d.pavoncello@inapp.org
In allegato il programma della giornata di studio.