Workshop: “la consulenza di orientamento con sorprendo” – camerino 14 ottobre 2014
Al primo OPEN SUMMIT NAZIONALE SULL’ORIENTAMENTO, in programma a Camerino dal 13 al 14 ottobre 2016, ci sarà la possibilità di conoscere e condividere le più rilevanti novità e iniziative nell’ambito dell’orientamento. L’evento, promosso e organizzato dall’Università di Camerino, in collaborazione con si propone di dare spazio e voce a tutti gli enti che si occupano di orientamento, per individuare priorità e risorse, per migliorare la qualità dei servizi e per accrescere la professionalità degli orientatori, dei docenti, dei tutor.
L’evento sarà anche l’occasione per partecipare attivamente a workshop e laboratori di orientamento, con esperti e ricercatori che presenteranno alcune importanti novità soprattutto nell’ambito delle nuove tecnologie e delle risorse già disponibili sul web, quali il software per l’orientamento SORPRENDO ed il portale EDUCAWEB.
Inoltre, per molti orientatori e per i giovani che si vogliono avvicinare a questa professione l’evento offrirà anche opportunità di conoscere enti e aziende del settore e partecipare a seminari e workshop sui principali temi dell’orientamento. In particolare, il 14 ottobre alle ore 9.15 è in programma il workshop “La consulenza di orientamento con SORPRENDO” che si rivolge proprio ai professionisti del settore ed offre la possibilità di sperimentare la metodologia e le tecniche di conduzione di un intervento di orientamento con il software SORPRENDO, strumento che viene già utilizzato in molti contesti di orientamento, dalle scuole ai Centri per l’Impiego, ai servizi di orientamento delle Università.
Il workshop approfondirà i principali elementi metodologici e operativi per un utilizzo qualificato dello strumento eEducaweb.it e Pluriversum, le potenzialità di applicazione dello strumento in diversi contesti e con target differenti (scuole, enti di formazione, università, società di ricollocazione professionale, agenzie per il lavoro, ecc.).
La partecipazione all’Open Summit e al Workshop è libera e gratuita, previa iscrizione on line: http://www.wikiorienta.it/opensummit2016/index.php/iscrizione .
Per maggiori informazioni, contattaci tramite questo link.