Creare ponti tra scuola e mondo del lavoro: la sfida dei PCTO ai tempi della DID


Regna la DID (Didattica Integrata Digitale) in tutte le scuole secondarie di secondo grado. Il nuovo DPCM presta però particolare attenzione ai Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento che possono rimanere in calendario ed essere svolti in presenza. Nonostante questa possibilità, le scuole, già provate dalla rivoluzione della didattica a distanza, si trovano in grande difficoltà nella progettazione e gestione delle esperienze di ex-alternanza scuola-lavoro e tanti studenti rischiano di perdere importanti occasioni di formazione. Per supportare le scuole nella sfida dei PCTO, il team di Pluriversum ha elaborato una serie di nuovi materiali e di format digitali interattivi che puntano a supportare i giovani in questi primi momenti di dialogo tra la scuola e il mondo del lavoro.

Dopo diverse esperienze negli ultimi anni (ricordiamo, ad esempio, il lavoro sul portfolio digitale in alternanza), l’ultimo progetto nasce in collaborazione con Confindustria Pesaro e Urbino e sta coinvolgendo in questi giorni più di 1000 studenti delle ultime classi delle scuole secondarie di secondo grado della provincia marchigiana.

Il progetto si chiama MIND THE GAP e punta ad avvicinare scuola e mondo del lavoro attraverso una serie di incontri laboratoriali digitali che guidano i ragazzi in un’esplorazione interattiva e coinvolgente delle professioni e del mondo dell’impresa.

Per far fronte alle limitate possibilità degli studenti di entrare in contatto con il mondo del lavoro, Confindustria ha sfruttato le potenzialità delle tecnologie digitali e costruito insieme agli orientatori di Pluriversum e a un team di video maker una serie di video reportage sulle aziende del territorio che diventano, durante i laboratori, materiale di studio e di prima “esplorazione” del mondo del lavoro. Grande attenzione è data alle vocazioni del territorio, ai protagonisti del mondo impresa e a come la tradizione imprenditoriale locale si sia dinamicamente innovata negli anni.

Il percorso si sviluppa in 3 momenti: uno iniziale di preparazione dei ragazzi all’incontro con il mondo del lavoro, uno centrale di esplorazione dei contesti produttivi e dei professionisti che li popolano attraverso la fruizione dei materiali video e uno finale di studio e di analisi del contesto impresa.

Tutto si sviluppa con incontri online che permettono agli studenti di entrare in diverse realtà e di creare ponti tra la loro storia personale, il loro bagaglio di esperienze e il mondo del lavoro.

Grande spazio è dato a momenti di riflessione sui materiali e ogni attività lavora per far sì che gli studenti possano sentirsi agenti attivi di un mondo che sta cambiando. Entrando virtualmente nelle imprese, gli studenti scoprono che l’azienda è un attore sociale importante all’interno della quale si giocano le grandi questioni del nostro tempo come quelle legate a tecnologia, sostenibilità, inclusione sociale e globalizzazione.

Per ulteriori informazioni sui PCTO digitali promossi dal team di Pluriversum, il 10 dicembre 2020 alle ore 15 si terrà il webinar “Gestire percorsi PCTO a distanza: proposte, risorse e strumenti per la scuola” per approfondire le esperienze già realizzate e le potenzialità delle azioni on line di orientamento proposte. Per iscriversi: https://attendee.gotowebinar.com/register/3711003887228963852

 

Tags: , , , , , , , , , ,