Miur: al via il piano nazionale per il potenziamento dell’orientamento. bando per le scuole
Il Miur ha stanziato 2 milioni di euro per la realizzazione di un piano nazionale che si propone di “promuovere un’efficace azione di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica e di definire un sistema di orientamento continuo che sostenga gli studenti nella scelta relativa all’indirizzo scolastico per il primo e il secondo ciclo e/o per la scelta del percorsi universitari oltre che facilitare l’accesso al mondo del lavoro”.
La scadenza per la presentazione dei progetti da parte di singole scuole di ogni ordine e grado e di reti di scuole è fissata per il 27 novembre 2015.
Due le caratteristiche dei progetti che l’avviso richiama in diversi passaggi: la richiesta di progetti innovativi e basati sull’utilizzo delle tecnologie digitali.
Le azioni finanziabili sono:
- Progettazione e realizzazione di attività di orientamento al termine del primo ciclo per la scelta degli istituti del secondo ciclo anche attraverso strumenti didattico educativi volti a individuare le passioni dei ragazzi e il loro progetto di vita;
- Progettazione e realizzazione di attività di orientamento al termine del secondo ciclo per la scelta degli studi universitari anche attraverso strumenti didattico-educativi, utilizzo di tecnologie digitali e modalità multicanale finalizzate a individuare percorsi universitari o di formazione superiore attinenti al proprio profilo;
- Progettazione e realizzazione di progetti integrativi volti a prevenire e contrastare la dispersione scolastica utilizzando approcci innovativi, esperienziali e laboratoriali volti anche a favorire l’inclusione di studenti in particolari situazioni di disagio;
- Sviluppo di una campagna di sensibilizzazione che favorisca il dibattito sulle tematiche della dispersione scolastica connesse all’acquisizione di competenze per l’orientamento di scelte di vita scolastiche e di inserimento nell’attività professionale.
La capacità richiesta alle proposte progettuali di ‘individuale le passioni’ e di ‘individuare percorsi…attinenti al proprio profilo’ si basa sull’utilizzo di strumenti in grado di favorire una maggiore consapevolezza sul sé e dei propri interessi e preferenze da un lato e di attivare processi di riflessione e di costruzione di nuove conoscenze sugli orizzonti professionali possibili (anche se a medio-lungo termine) in esito all’offerta formativa disponibile.
A questo scopo, esistono già iniziative e proposte operative molto concrete in diverse aree del nostro Paese. Lo stesso MIUR, nell’ottica di individuare strumenti didattici in questo specifico ambito, ha sperimentato il software SORPRENDO a livello nazionale in circa un centinaio di scuole secondarie di primo e secondo grado. Questo software consente infatti agli studenti di esplorare le professioni, comprenderne le caratteristiche e le differenze, confrontandole con le proprie aspirazioni e motivazioni. Lo strumento consente ad ogni singolo studente di costruire progressivamente un proprio piano di orientamento alla “carriera” formativa e professionale.
A tutte le scuole interessate a presentare progetti innovativi, basati sull’utilizzo delle nuove tecnologie e finalizzati ad accompagnare gli studenti nel processo di scelta proponiamo di valutare la presentazione di azioni che prevedano l’utilizzo del software SORPRENDO già positivamente sperimentato dal Miur. A questo scopo abbiamo già predisposto delle proposte progettuali che ogni scuola potrà adattare al proprio contesto ed esigenze.
Per scaricare il testo del bando e il format clicca sugli appositi link alla fine di questo articolo.
Per informazioni contattaci.